30/03/2013 Barzizza (Gandino) - Pizzo Formico

Discesa: 572 metri

Sentieri: 545 e 542

Difficoltà: E

Questa mattina gita veloce (meteo incerto) sul Pizzo Formico. Parto dai parcheggi del Monte Farno (Colonia Montana) situati nel comune di Barzizza, frazione di Gandino. Il sentiero che ho seguito per il primo tratto è il 545, fino ad un bivio dove ho preso il sentiero di sinistra che si immette poi sul sentiero 542 (che proviene da Casnigo S.S. Trinità). Strada facendo il tempo cambia e da “leggermente nuvoloso” inizia invece a nevicare. In circa un’ora arrivo in cima al Pizzo Formico (m.1636), la visuale e piuttosto scarsa e continua a nevicare, la temperatura è sotto lo zero di un paio di gradi perciò scatto qualche foto e scendo dal versante opposto, seguendo sempre il sentiero 542, fino alla Forcella Larga (m.1470). Da qui prendo il sentiero 545, già seguito all’inizio della mia escursione ed abbandonato poco dopo, e su una larga carreggiata battuta da ciaspolatori e scialpinisti, sotto una leggera nevicata che man mano che scendo diventa pioggia, torno al parcheggio del Monte Farno.