26/07/2014 Foppolo - Corno Stella - Passo Dordona

imgp8054 1720-2

Percorso: Anello da Foppolo: Lago Moro - Corno Stella - Lago delle Trote - Passo Dordona

Collegamento escursione: http://cyclemeter.com/a964249a4e064475/Hike-20140727-0658

Tempo escursione: 4:10:41

Salita: 1172 metri

Discesa: 1060 metri

Difficoltà: E

Sentieri: CAI 204 - 203 - 202

Alle ore 7 sono già a Foppolo, in prossimità dell’albergo Rocky dove inizia il sentiero CAI 202.                Dopo circa 10 minuti dalla mia partenza mi trovo ad un bivio: alla mia desta si prosegue per il Montebello, Lago Moro e Corno Stella (CAI 204),  a sinistra per il Passo di Dordona (CAI 202). Imbocco il sentiero di destra e di buon passo, complice il fresco del mattino, raggiungo prima la terrazza Salomon e dopo circa un’ora sono al Lago Moro (m.2235). Dal lago imbocco il sentiero alla mia destra ed inizio a risalire la larga cresta del Corno Stella (m.2618) , che raggiungo dopo circa mezz’ora.

Panorama2

Purtroppo il meteo non è dalla mia parte nemmeno questa volta. Il cielo è coperto ma almeno non piove! Resto parecchio in vetta per scattare qualche foto e vedo che piano piano una lunga fila di persone si appresta a raggiungere il Lago Moro. Altre stanno già risalendo la cresta che porta alla croce. Sapendo che tra pochi minuti la cima del Corno Stella comincerà ad essere troppo affollata (per come vivo io la montagna) cedo il posto a chi sale ed inizio la discesa fino alla terrazza Salomon. Sfidando il meteo decido di prendere il sentiero CAI 203-204 ed in circa dieci minuti raggiungo il Lago delle Trote (m.2109).  Quì un segnavia indica circa un’ora per raggiungere il Passo di Dordona e le trincee della Linea Cadorna, giro che mi ero già ripromesso di fare un’anno prima e che mi permette di concludere la giornata con un percorso ad anello.

Dal Passo di Dordona, dopo la visita alle trincee, torno a Foppolo seguendo il segnavia CAI 202 in circa un’ora.