18/08/2015 Anello dei Laghi di Foppolo (Foppolo - Passo di Valcervia - Foppolo)

Schermata 2015-08-18 alle 18.02.49

Quota minima: 1630 m.

Segnavia: CAI CAI 204 - CAI 204A - CAI 203

Difficoltà: E

La giornata non è delle migliori ed al mio arrivo a Foppolo sta già scendendo una fastidiosa e fitta pioggia. Confidando nella mia enorme fortuna e nelle previsioni meteo mi incammino seguendo il sentiero CAI 202 che sale al Passo di Dordona.

Panorama3

Dopo un paio di km abbandono la carrareccia che sale al passo e prendo il sentiero alla mia destra che fiancheggiando la parete del Montebello mi conduce in poco tempo al Rifugio Terrazza Salomon. Sempre in compagnia della pioggia prendo ora il segnavia CAI 203-204A che in pochi minuti mi porta al Lago delle Trote (m.2109). Scatto giusto qualche foto e riprendo il cammino lungo il sentiero 204 che con lieve pendenza mi porta al Lago delle Foppe Basso (m.2183) poi ai Laghetti di Montebello (m.2272). Ormai diluvia…! Raggiungo il Passo del Toro a metri 2380 circa dove parte la cresta che collega il Toro al Corno Stella. La destinazione era la vetta del Monte Toro dalla cresta SW, ma la forte pioggia mi fa a malincuore desistere. Continuo alla mia destra e raggiungo il Passo di Valcervia a metri 2318, soprastante il Lago Moro (m.2235).

Scendo in direzione del lago, dove mi congiungo al sentiero CAI 204 che su comoda carrareccia mi riporta alla Terrazza Salomon e poi a Foppolo, punto di partenza.