30/04/2015 Grigna Meridionale (Grignetta) dalla Cresta Cermenati

IMGP4310

Percorso: Piani Resinelli - Rifugio Porta - Grigna Meridionale (Cresta Cermenati)

Collegamento importazione: http://share.abvio.com/a964249a4e064475/Cyclemeter-Hike-20150430-0807.kml

Tempo Escursione: 4:24:13

Salita: 911

Discesa: 908

Sentiero: Numero 8 (Cresta Cermenati)

Difficoltà: E

Quando parcheggio ai Piani Resinelli (m.1350) sta piovendo! Senza perdermi d’animo e confidando nelle previsioni meteo m’incammino sulla carrareccia che in circa 15 minuti arriva al Rifugio Porta (m.1426). Vari segnavia indicano i possibili sentieri presenti in Grignetta, alcuni dei quali alpinistici, come i Torrioni Magnaghi o il Sigaro Dones. Io seguo il sentiero per la Cresta Cermenati, segnavia nr.8, che si inerpica subito con una modesta pendenza tra faggi e betulle.

Panorama2

Uscendo dal bosco la pioggia lascia spazio alla nebbia ed il sentiero diventa di sassi e ghiaia, mostrando pinnacoli avvolti nella nebbia! Continuo a salire sopra una spolverata di neve fresca scesa questa notte, fino al bivio che invita a prendere a destra per i Torrioni Magnaghi. Per un momento vista la nebbia sempre più fitta, la neve e la mancanza di tracce penso di rinunciare e tornare sui miei passi… Poi dalla cima fa capolino il sole. Un’illusione che dura pochi secondi, ma sufficienti per ritrovare la voglia di arrivare in cima! Seguo così la cresta della Grignetta, che con pendenza piuttosto elevata, tra salti di roccia nascosti dalla neve mi porta alla base di quello che sembra l’ultimo canalone, che con fatica risalgo fino ad un piccolo colle. Come premio la nebbia si dirada ed inizia ad apparire il sole, mostrando alcune roccette ed una catena coperta da qualche cm di neve, che libero con un strattone. Facendo la massima attenzione a dove metto i piedi raggiungo l’anticima e con un’ultimo piccolo passaggio esposto arrivo finalmente sulla Vetta della Grigna Meridionale ed al Bivacco Ferrario (m.2184). Sotto di me un mare di nuvole e nebbia!