24/11/2013 Roncola - Monte Linzone

imgp3520 1720

Informazioni sintetiche:

Percorso: Roncola - Monte Linzone

Collegamento GPX: http://share.abvio.com/a964249a4e064475/Cyclemeter-Hike-20131124-0749.gpx

Tempo escursione: 1:54:06

Salita: 538 metri

Discesa: 522 metri

Sentiero: CAI 571

Difficoltà: T

Il meteo per questa mattina non è dei migliori, decido dunque per un giro sul monte Linzone, meta veloce da raggiungere e che permette anche di avere punti di appoggio in caso di maltempo.

Panorama9

Parcheggio quindi alle 8 dietro il cimitero di Roncola San Bernardo (m.854) e seguo il sentiero 571, sempre ben segnalato da bolli bianchi e rossi. Salendo inizio a trovare un po' più di neve ed in alcuni punti il cielo comincia ad aprirsi, mostrando anche un po di sole. Dopo circa 45 minuti di cammino arrivo ad un bivio, a sinistra si va al santuario della Santa famiglia di Nazhareth, a destra si raggiunge la croce del monte Linzone (m.1392). Adesso la neve è circa 30 cm ed in alcuni punti si trova anche del ghiaccio. Prendo a destra e in circa 15 minuti, raggiungo la croce. Da qui il panorama spazia dalla pianura bergamasca, al gruppo del Monte Bianco e Monte Rosa, alle orobie lecchesi e bergamasche! Dopo le foto di rito ridiscendo seguendo la larga cresta del Linzone, ed in circa 45 minuti sono di nuovo alla macchina.