07/03/2014 Carona - Rifugio Laghi Gemelli

imgp4819 1720

Percorso: Carona - Rifugio Laghi Gemelli

Collegamento escursione: http://cyclemeter.com/a964249a4e064475/Hike-20140307-0933?r=e

Tempo escursione: 5:47:10

Tempo di fermata: 2:18:55

Salita: 1127 metri

Discesa: 1145 metri

Sentieri: CAI 211 e 213

Difficoltà: EE

Ore 9,30. Oggi sono in compagnia di Matteo e la nostra destinazione sono i Laghi Gemelli. Partiamo dal Lungo Lago di Carona (m.1140) sul segnavia CAI 211. Il sentiero è gia battutto e si snoda nel bosco, dove in  alcuni punti troviamo ghiaccio, dovuto ai molti corsi d’acqua presenti nella zona.

Panorama3

Dopo un’oretta e mezza di salita nel bosco arriviamo al Lago Marcio (m.1841) dove ci congiungiamo al sentiero che arriva dal Rifugio Calvi. E’ ora di mettere le ciaspole. Qui lo spettacolo è indescrivibile! La traccia attraversa il lago completamente gelato e ricoperto da oltre due metri di neve e in breve sbuchiamo al Lago Piano delle Casere (m.1816). Ci concediamo qualche minuto di pausa ad ammirare il panorama, poi ripartiamo in direzione del Rifugio Laghi Gemelli che raggiungiamo in circa 40 minuti. La neve è sempre piu smollata e quasi si sprofonda con le ciaspole! Arrivati al rifugio lo spettacolo è ancora più bello. I Laghi Gemelli sono ricoperti di neve e a fargli da sfondo, partendo da destra, troviamo il Monte delle Galline, il Passo di Mezzeno, Cima Papa Giovanni, il Passo del Laghi Gemelli, Monte Corte, Pizzo Farno e a chiudere il cerchio il Pizzo del Becco… La giornata è talmente bella che ci fermiamo al rifugio per quasi tre ore a goderci il panorama, il sole e la neve prima di scendere…