08/11/2014 Piani dell'Avaro - Rifugio Benigni - Cima Piazzotti Occidentale o Cima di Val Pianella

imgp0875 1720

Percorso: Piani dell’Avaro - Rifugio Benigni - Cima Piazzotti Occidentale

Collegamento escursione: http://cyclemeter.com/a964249a4e064475/Hike-20141108-0908

Tempo escursione: 4:26:23

Salita: 1006 metri

Discesa: 992 metri

Difficoltà: E

Sentieri: CAI 108 dalla strada per i piani dell’Avaro fino al Passo di Salmurano, CAI 101 dal Passo di Salmurano al Rifugio Benigni,tracce dal Rifugio alla cima Piazzotti Occidentale

Il sentiero parte dopo Cusio, sulla strada che porta ai Piani dell’Avaro, in prossimità della Curva degli Sciocc (m.1550). Parto da qui circa alle nove del mattino, sul sentiero CAI 108 che inizia con alcuni gradini di legno e prosegue poi con alcuni saliscendi nel bosco.

Panorama4

Dopo circa 45 minuti di cammino raggiungo Baita Valleto (m.1784) ed attraversando alcuni ruscelli d’acqua ingrossati dalle pioggie degli ultimi giorni raggiungo in altri 45 minuti il Passo di Salmurano (m.2017). Dal Passo seguo il segnavia CAI 101 in direzione del Rifugio Benigni fino a raggiungere un’erto canalino di roccette trasformato in “ruscello” dalle abbondanti piogge. All’uscita dal canale seguo il sentiero alla mia destra ed in pochi minuti raggiungo il Rifugio Benigni (m.2222) situato su un panoramico pianoro e punto di confine tra la Val Brembana e la val Gerola. Scatto alcune foto e riparto in direzione del Lago Piazzotti, dove un cartello in legno indica la cima omonima. Seguendo le tracce lasciate sulla neve dal mio buon collega Ennio, che ho incontrato al Passo di Salmurano e mi ha preceduto di un paio d’ore, raggiungo su soffice neve ed in circa 20 minuti la Cima Piazzotti Occidentale (m.2369) o Cima di Val Pianella. Bellissimo il panorama sul gruppo Tre Signori, Trona, Legnone…

Foto di rito e ritorno sui miei passi.