12/11/2015 Monte Cadelle

Quota minima: 1577 metri

Segnavia: CAI 201 e tracce

Difficoltà: E

Non voglio perdermi queste bellissime giornate di sole e visto che nel pomeriggio ho degli impegni decido di svegliarmi alle cinque per salire il monte Cadelle da Foppolo. Parto così all'alba dalla frazione Piano (m.1630) in prossimità di alcune piccole baite. Seguendo la traccia in pochi minuti raggiungo il sentiero CAI 201 e seguendo le indicazioni per il Passo di Porcile ed il monte Cadelle piegò a sinistra.

Risalgo nel bosco con pendenza costante fino all'uscita su di un ampio pratone in prossimità di una cascatella. Passo tra vecchie baite di pastori, alcune ormai in disuso, e sempre in costante salita raggiungo una conca circondata da rocce e detriti che scendono dal monte Valegino. La mia mèta è ormai visibile proprio davanti a me... Continuo puntando verso il passo fino in prossimità di un'ultima baita (m.2200 circa). Qua, su di un masso, trovò l'indicazione che indica a destra per il monte Cadelle. Abbandono così il sentiero CAI 201 ed iniziò a risalire la labile traccia che in circa mezz'ora mi porta in vetta, dove a m.2483 è posta la scultura dell'Angelo delle Cadelle, che con il volto trifonte guarda in tre diverse direzioni: la Val Tartano a nord, la Valmadre ad est, la Val Brembana a sud... Osservando la cresta che sale dal Passo di Porcile mi accorgo di una lieve traccia. Probabilmente è possibile salire dal Passo seguendo il filo di cresta e scendere dalla vetta in direzione sud verso la Val Brembana ed il Passo di Dordona. Purtroppo non conosco relazioni a riguardo e questa è solo una mia impressione.. Suddetta cresta risulta essere anche molto esposta ed affilata in alcuni punti e presenta alcuni tratti con passaggi su roccia! Quindi il mio non è un consiglio a percorrerla, ma solo una supposizione. Dopo una buona ora passata a godermi il panorama ridiscendo seguendo il sentiero percorso all'andata che in poco più di un'ora mi riporta alla macchina. Purtroppo arrivato sulla strada che collega Foppolo a Branzi trovò un'amara sorpresa... Causa lavori la strada è chiusa fino alle ore 18! Non mi resta che rinunciare agli impegni pomeridiani e restare a "sonnecchiare" nell'erba fino all'apertura!!