17/02/2015 Pizzino - Piani di Artavaggio (LC) - Rifugio Casari

IMGP2572 (copy)

Percorso: Pizzino - Piani di Artavaggio - Rifugio Casari

Collegamento Escursione: http://cyclemeter.com/a964249a4e064475/Hike-20150217-1010

Tempo Escursione: 6:16:57

Salita: 799 metri

Discesa: 821 metri

Difficolta: E

Sentieri: Traccia

Arriviamo a Pizzino, in Val Taleggio, circa alle nove. In cielo non c’è nuvola e dopo poche centinaia di metri, scaldati dal sole, proseguiamo in maglietta sulla strada silvopastorale che conduce ai Piani di Artavaggio. Il percorso è battuto dalle motoslitte e saliamo senza ciaspole fino al dismesso albergo sciatori dove ci soffermiamo a gustare il panorama sui Piani di Artavaggio, coperti da circa un metro di neve.

Panorama1

Spiccano in sequenza il Resegone ed il monte Due Mani, le Grigne, lo Zuccone Campelli, Cima di Piazzo, Sodadura, Aralalta e Baciamoti.

Calzate le ciaspole decidiamo di raggiungere il poco distante Rifugio Casari, dove ci fermiamo un paio d’ore al sole. La giornata è bellissima e scendiamo a malincuore circa alle 16, sprofondando ripetutamente nella neve ormai diventata farina!