02-03/01/2016 Resegone e Rifugio Azzoni

Quota minima: 880 m.

Segnavia: CAI 587 e tracce

Difficoltà: E

Per la prima gita del 2016 decido con Maricela di salire al Rifugio Azzoni… Partiamo da Brumano sotto una leggera nevicata lungo il segnavia CAI 587 fino al Rifugio Resegone e proseguiamo successivamente fino al Rifugio Azzoni ed alla croce di Punta Cermenati (m.1875).

Panorama

Purtroppo il tempo non accenna a migliorare e dopo le foto di rito ci fermiamo al rifugio Azzoni per la cena, in compagnia dei rifugisti Stefano e Ciccio! Al mattino del giorno seguente ci attende una bellissima sorpresa… La bassa pressione ci regala uno scenario mozzafiato! Sul versante lecchese si stende un tappeto di nuvole che arriva fino al monte Rosa ed al Cervino, lasciando spuntare solo le cime del Barro e Moregallo, poste di fronte a noi! Sul versante Brembano invece non c’è una nuvola e possiamo ammirare le Orobie ricoperte dalla prima neve di quest’anno. Restiamo a contemplare questa meraviglia e scendiamo quasi a mezzogiorno, facendo una tappa al Passo del Giuff posto poco sopra i Piani d’Erna.

Ritorno all’auto circa alle 17…